Regolamento 2017-2018

Art.1 SQUADRE E CALENDARIO
1.1 La Lega Aspiranti Tapiri 2017/2018 è composta da 6 o 8 o 10 o 12 squadre. Il calendario comprende una prima fase con ventotto giornate e una seconda fase con playoff per le promozioni (che verranno decise dopo trattative coi rappresentanti della Lega del Tapiro). Le squadre parteciperanno anche alla Coppa di Lega comune con la Lega del Tapiro secondo modalità decise sempre dalle trattative.

Art.2 ROSA E ASTA DI INIZIO ANNO
    1. Ogni squadra ha 260 crediti a disposizione e alla fine deve avere in rosa 3 portieri (di cui uno in prestito a costo zero), 8 difensori, 7 centrocampisti, 5 attaccanti.
    2. I giocatori sono assegnati attraverso un'asta cartacea con la possibilità di partecipare via skype o via chat.
    3. All'inizio dell'asta viene deciso un limite temporale oltre il quale l'asta è sostituita da scelte a un credito.
    4. ll sito per l'albo dei ruoli ufficiali è http://www.legafantacalciosanremo.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=2632

Art.3 INVIO FORMAZIONE
3.1 Per disputare un incontro ogni società entro l'inizio della prima partita della giornata in oggetto deve inserire sul sito della lega una formazione con undici titolari e fino a dodici panchinari secondo le seguenti modalità:
3.1.1 - i titolari vanno schierati secondo uno dei seguenti schemi: 3-6-1, 3-5-2, 3-4-3, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2, 6-3-1;
3.1.2 - la panchina può essere composta da meno di dodici giocatori.

Art. 4 CALCOLO RISULTATO
4.1 Il risultato dell'incontro si calcola così:
4.1.1 - per ogni giocatore si considera il voto assegnato da “La Gazzetta dello Sport” modificato secondo le seguenti integrazioni:
+3 per ogni gol segnato o rigore parato;
+1 per ogni assist;
-0,5 per ogni ammonizione ricevuta;
-1 per ogni espulsione ricevuta e per ogni gol subito;
-2 per ogni autorete realizzata;
-3 per ogni rigore fallito.
Inoltre la squadra che gioca in casa riceve 2 punti ulteriori di fattore campo.
Sono possibili per ogni squadra fino a tre sostituzioni.
4.1.2 Se in panchina non c'è una sostituzione possibile ci sono due riserve d'ufficio pari a 3 se portieri e 4 se giocatori di movimento.
4.1.3 Inoltre il totale viene modificato in base al modulo utilizzato secondo il seguente schema:
3-6-1 +0,5
3-5-2 -0,5
3-4-3 -1,5
4-5-1 +1
4-4-2 0
4-3-3 -1
5-4-1 +1,5
5-3-2 +0,5
6-3-1 +2

4.1.4 Il primo gol viene realizzato a 66 punti, il secondo a 72, il terzo a 77, il quarto a 81 poi uno ogni quattro punti.  
4.1.4.1 Se tra i due totali non ci sono almeno tre punti di differenza il match è pari anche se i due totali appartengono a due fasce diverse con un numero di gol uguale alla fascia più alta tranne che se una delle due squadre ha realizzato meno di 66; in tal caso il risultato è 0-0 invece di 1-1. 
4.1.4.2 Se una squadra ha realizzato meno di 59 perde 1-0 se l'avversario ha fatto almeno 59 e almeno tre punti in più.

Art.5 MERCATI DI RIPARAZIONE
    1. Il mercato libero si svolge in tre sessioni, nella settimana tra la settima e l'ottava giornata, nella settimana tra la quattordicesima e la quindicesima giornata, tra la ventunesima e la ventiduesima giornata; nelle seguenti modalità:
      1. Avviene in formato cartaceo se possono essere presenti almeno la metà più una delle fantasquadre di persona, via skype o via chat.
        1. Se non fosse possibile avviene via busta chiusa secondo modalità che vengono rese note all'iscrizione.
        2. In ogni caso ogni fantasquadra deve dichiarare ad inizio asta di riparazione in busta chiusa quanti giocatori intende acquistare. Se la fantasquadra è presente di persona il numero dev'essere raggiunto a meno dell'esaurimento dei crediti a disposizione.
        3. Ogni fantasquadra dispone di 20 crediti in ogni sessione oltre a quelli rimasti in precedenza.
        4. E' possibile prendere un giocatore inserendone uno in lista infortunati, aggiungendo altri 3 crediti durante ogni mercato di riparazione per poi reintegrare l'infortunato al momento del suo ritorno al voto o per decisione del fantapresidente della fantasquadra.
      2. I giocatori tagliati nella prima e nella seconda sessione non sono riacquistabili dalle squadre taglianti.
      3. I giocatori tagliati durante la terza sessione non sono riacquistabili da nessuna fantasquadra.

Art.6 VARIE ED EVENTUALI
6.1 Per ogni altra questione vige il regolamento della lega fantacalcio Sanremo. http://www.legafantacalciosanremo.it/

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